Diritto a condizioni chiare nel teleselling

L’AGCM vigila sui contratti stipulati telefonicamente per permettere ai consumatori di decidere in modo consapevole.

Quando sottoscrivi un contratto via teleselling è valido soltanto a condizione che tu sia stato correttamente informato dall’operatore

sui beni o servizi che stai acquistando.

Nel teleselling, il venditore non può e non deve essere omissivo sulle caratteristiche essenziali di quanto offre, né sul prezzo o sulla fruibilità del prodotto o servizio.

Se hai concluso un contratto telefonicamente hai diritto a riceverne una copia firmata dal venditore.

Se non è possibile, hai il diritto di chiedere al venditore che ti sia fornita una copia del contratto su un supporto durevole (ad esempio la registrazione della telefonata). La copia del contratto è necessaria per far valere i tuoi diritti.

I contratti conclusi telefonicamente rientrano nei c.d. contratti a distanza e puoi, quindi, esercitare il diritto di recesso. In questo caso, quando si tratta di servizi e non di beni da restituire, devi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla conclusione del contratto inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Più informazioni sulle pratiche commerciali scorrette

I provvedimenti dell'AGCM

Provvedimento TELECOM VODAFONE WIND FASTWEB TISCALI

Leggi di più Provvedimento TELECOM VODAFONE WIND FASTWEB TISCALI
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube