Evento

Diritti dei consumatori e PMI

12 Ottobre | 09:30

“DIRITTI DEI CONSUMATORI E PMI” EVENTO FORMATIVO

In che modo puoi tutelare la tua PMI, evitando di incorrere in sanzioni per aver violato i diritti dei consumatori? AGCM e MiSE ti rispondono con l’incontro di formazione “Diritti dei consumatori e PMI”, un’occasione per le piccole e medie imprese per acquisire una maggiore consapevolezza sul tema e per migliorare le interazioni con i propri clienti, in particolare nel commercio online, evitando di violare il Codice del Consumo.

Il video dell'evento

Ripercorri le sessioni di approfondimento con gli interventi degli ospiti

Agenda

09:30 - 10:30
I SESSIONE | Pratiche commerciali e criticità del web

Loredana GULINO

MiSE - Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica

Loredana Gulino è Dirigente generale del Ministero dello sviluppo economico. A lungo Direttore generale della Direzione per la lotta alla contraffazione – UIBM e poi della Direzione politica commerciale internazionale, è dal 2019 Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica. In tale veste, ha, tra le altre, la competenza delle politiche per i consumatori, il ruolo di presidente delegato del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e la responsabilità di autorità nazionale di vigilanza del mercato e sugli enti di normazione.

Giovanni CALABRÒ

AGCM - Direttore Generale per la Tutela del Consumatore

Giovanni Calabrò dal dicembre 2012 è Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato. In precedenza (dal 2008) è stato Direttore Generale per la Concorrenza. Calabrò si è occupato tra l’altro delle istruttorie dell’AGCM sulle concentrazioni bancarie e assicurative. All'Autorità sulla Concorrenza è approdato nel '91, dopo le esperienze in Arthur Andersen e Consob. Nel biennio '94-95 ha lavorato a Bruxelles per poi rientrare in Piazza Verdi nell'area servizi finanziari. Si è occupato poi di telecomunicazioni e poste e successivamente di energia e industria, un settore quest'ultimo che ha guidato prima di assumere nel 2006 la responsabilità della Direzione Credito.

Massimo FERRERO

AGCM - Responsabile per i settori comunicazioni, finanza e assicurazioni, posta e immobiliare della Direzione per la tutela del consumatore

Nato nel 1964, si è laureato presso l’Università di Torino. Dal 1992 presta servizio presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ove ha ricoperto funzioni in numerosi e vari uffici. Dal 2015 è responsabile della direzione istruttoria per la tutela del consumatore competente per i settori delle telecomunicazioni, digitale, bancario-finanziario.

10:30 - 11:45
II SESSIONE | Esperienze a confronto: parlano le associazioni di categoria

CNA Mario Pagani, responsabile dipartimento politiche industriali

Confapi Francesco Napoli, vice presidente

Confcommercio Carlo Massoletti, Membro della Giunta Confederale – Incaricato per il Coordinamento delle Politiche Europee

Confesercenti Giuseppe Dell’Aquila, Responsabile Ufficio Legislativo

11:45 - 12:00
III SESSIONE | Q&A
12:00
CONCLUSIONI

Modera: Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube