Diritto di recesso

L’AGCM tutela i consumatori che cambiano idea se non soddisfatti dell’acquisto on line.

Quando compri qualcosa online o in altri contesti diversi da un negozio fisico, hai diritto a cambiare idea,

restituire gli articoli e ottenere un rimborso se non sei soddisfatto del tuo acquisto.

Se fai un acquisto in un negozio e in seguito lo vuoi restituire, puoi cambiare la merce solo se il venditore lo consente.

Invece, nel caso degli acquisti avvenuti su internet, ad una fiera, da venditori porta a porta, per telefono (e cioè fuori dai locali commerciali), hai il diritto di restituire quanto comprato entro 14 giorni dal momento in cui hai ricevuto la merce, senza obbligo di fornire alcuna giustificazione (ad esempio, semplicemente perché il prodotto non ti è piaciuto dopo averlo ricevuto).

Hai diritto di provare il prodotto ma se decidi di restituirlo, esercitando il diritto di recesso, il prodotto deve essere integro, in modo che possa essere rimesso in vendita.

Nel caso di esercizio del diritto di recesso hai sempre diritto al rimborso; devi però pagare le spese di restituzione, a meno che il venditore non decida di farsene carico.

Ricorda che dal 3 aprile 2023, per i contratti conclusi durante una visita a domicilio che non hai richiesto o durante escursioni organizzate per promuovere o vendere prodotti, il periodo per l’esercizio del diritto di recesso non è più di 14 giorni ma si estende a 30 giorni.

Più informazioni sulle pratiche commerciali scorrette

I provvedimenti dell'AGCM

Provvedimento società e-commerce

Leggi di più Provvedimento società e-commerce
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube