Diritto di essere tutelati
L’AGCM tutela i consumatori contro tutte le pratiche commerciali scorrette delle imprese nei confronti di chi acquista.
Far valere i tuoi diritti è un tuo diritto.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato interviene nei confronti di chi viola i tuoi diritti di consumatore, tutelandoti dalle pratiche commerciali scorrette.
Il diritto alla tutela indicato dal Codice del Consumo interessa tutti i consumatori, ovvero tutte le persone fisiche che mettono in atto comportamenti di natura economica, come acquistare un bene o un servizio; in altre parole, coloro che, nelle pratiche di tipo commerciale, agiscono per fini che non rientrano nell’ambito delle loro attività commerciali, artigianali, industriali o professionali.
Con l’espressione “pratica commerciale” si intendono tutti i comportamenti, realizzati in qualunque modo, che hanno come scopo quello di far acquistare un bene e/o servizio.
Una pratica commerciale è scorretta se può falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio ed è contraria allo standard di diligenza professionale dell’impresa interessata, inducendoti in questo modo ad assumere una decisione di tipo commerciale che altrimenti non avresti preso.
I comportamenti poco trasparenti o le informazioni incomplete o addirittura false sono pratiche commerciali scorrette.
Più informazioni sulle pratiche commerciali scorrette
I provvedimenti dell'AGCM